“Cambia e vai!”: si apre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Il 22 e il 23 settembre, in occasione della 17a edizione della Settimana Europea della Mobilità, Orbetello sarà teatro di una manifestazione dedicata ai nuovi servizi di trasporto a zero impatto ambientale che saranno introdotti dall’estate 2019 in Costa d’Argento grazie al progetto pilota Life for Silver Coast.

49 paesi partecipanti, per un totale di 2361 città: i numeri delle adesioni all’European Mobility Week confermano, anche questo anno, come la manifestazione sia ormai diventata un appuntamento fisso per lanciare un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. Il tema dell’edizione 2018 (16-22 settembre) è la “Multimodalità”: seguendo lo slogan “Cambia e vai!” milioni di cittadini celebreranno l’iniziativa partecipando ad attività mirate a ripensare al modo di spostarsi nelle città e a sperimentare nuove forme di mobilità.

In linea con il tema proposto, Life for Silver Coast, progetto pilota finanziato dal programma Life della Commissione Europea, mostrerà al pubblico un’anteprima dei servizi integrati e delle tecnologie che entreranno in servizio la prossima estate e che offriranno agli utenti la possibilità di scegliere diverse modalità di trasporto basate sull’utilizzo di veicoli esclusivamente elettrici, eserciti in sharing.

14 city car, 20 scooter, 80 e-Bike e 2 shuttle Bus  e due prototipi di ultima generazione, battelli elettrici ed “ElectricHub 360”, un’innovativa stazione di bike sharing: il nuovo sistema di spostamenti, promette un servizio in linea con quelli delle grandi città, senza tralasciare le esigenze dei comuni coinvolti, che, per la prima volta, aderiscono all’iniziativa europea irrinunciabile per tutte le amministrazioni impegnate a migliorare la qualità della vita e la sostenibilità delle nostre città.

Il 22 e il 23 settembre, sabato dalle ore 17.00 alle ore 23.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sarà a disposizione degli utenti, presso piazza Eroe Dei Due Mondi (Orbetello), un info point per osservare da vicino i nuovi mezzi e le infrastrutture di ricarica, ricevere informazioni sul progetto e provare “Scuter”, i nuovi scooter elettrici che saranno in uso grazie a Life for Silver Coast. In piazza della Repubblica sarà allestita una colonnina di ricarica per i nuovi veicoli elettrici che entreranno in servizio a Orbetello, Isola del Giglio e Monte Argentario. Presso il Circolo Canottieri di Orbetello sarà ormeggiato Valentino I, il primo battello elettrico ideato dal Polo della Mobilità Sostenibile della Sapienza, al quale si ispireranno le nuove e più performanti e-boat in esercizio dal 2019.

Il pubblico, inoltre, potrà contribuire a migliorare la mobilità in Costa D’Argento partecipando all’indagine sul sistema di spostamenti ideata dai partner del progetto Life for Silver Coast, disponibile, oltre che presso il punto informativo allestito nel fine settimana, anche sul sito www.lifeforsilvercoast.eu, nella sezione “Partecipa”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *