LIFE ASPIRE ambisce a sperimentare ed implementare nuovi approcci per regolare e gestire i processi di logistica urbana, in particolare nelle città di piccole e medie dimensioni, come Lucca, con un centro storico da salvaguardare e con la presenza di un elevato traffico di veicoli commerciali.

Per saperne di più clicca QUI

L’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, lanciato nel settembre 2015, è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’iniziativa è creare una piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori di mobilità condivisa e mondo della ricerca per analizzare, sostenere e promuovere il fenomeno della Sharing mobility in Italia.

Per saperne di più clicca QUI

ELVITEN dimostra come i veicoli elettrici leggeri (EL-V) possano essere utilizzati nelle aree urbane ed essere integrati nella rete di trasporto esistente di sei città europee.
Il progetto propone schemi di utilizzo replicabili per EL-V come biciclette elettriche, tricicli, scooter e quad. Il consorzio riunisce 21 partner provenienti da diversi paesi europei.

Per saperne di più clicca QUI