Lo sharing multimodale elettrico ed integrato piace a residenti e turisti

Salgono i dati dei noleggi di E-bike, E-scooter e E-Car disponibili in sharing da maggio a Monte Argentario ed Orbetello grazie al progetto pilota Life for Silver Coast, finanziato con il programma europeo LIFE+2016.

In poco più di un mese i veicoli del progetto sono stati scelti da oltre 200 Utenti, che hanno effettuato più di 300 noleggi e percorso un totale di circa 500 chilometri, con un ingente risparmio di CO2. Dalla prima analisi, i mezzi più desiderati risultano bici e scooter che, con un 70% dei noleggi effettuati sulla tipologia dei mezzi offerti, rimangono la prima scelta di spostamento per gli utenti che preferiscono evitare traffico e problemi di parcheggio.

dati sono destinati a crescere con l’avvio della stagione estiva e con la conseguente maggiore richiesta di alternative sostenibili per la mobilità. Nell’area il turismo è uno dei più importanti settori economici: Orbetello, Monte Argentario e Isola del Giglio hanno complessivamente circa 29.000 residenti e riescono ad ospitano fino a 330.000 turisti all’anno.

“Il servizio è completamente automatizzato e accessibile attraverso l’App Life for Silver Coast, scaricabile gratuitamente negli Apple Store e in Google Play – spiega Alessandro Di Meo – Managing Director di On Electric Sharing Mobility, partner beneficiaria del progetto responsabile della progettazione del sistema applicativo e della messa su strada della flotta di veicoli elettrici. Tramite l’app è possibile localizzare i veicoli disponibili, consultare le tariffe e attivare il noleggio”. “L’app – sottolinea di Meo – rappresenta il cuore di questo servizio: per On è di importanza strategica offrire un sistema automatizzato di sharing multimodale in questo territorio e siamo molto soddisfatti della resa e dell’accoglienza ottenuta”.

Le E-bikeIcon.E “E-road series” prodotte da V-Ita Group Spa, con telaio in alluminio, sono dotate di batterie agli ioni di litio, potenti e performanti, consentono agli utenti di spostarsi agevolmente su tutto il territorio senza dover ricorrere alla propria automobile. Con cambio posteriore Shimano e motore brushless di ultima generazione da 250w, le biciclette sono pronte a offrire un’autonomia fino a 40 chilometri in completo comfort e affidabilità.

Gli E-Scooter Smat.E, con un’autonomia di 70 km e una velocità massima di 45km/h, offrono una guida facile e piacevole grazie al motore elettrico ulta silenzioso e scattante. I mezzi, anch’essi dotati di batterie agli ioni di litio, sono a disposizione degli utenti presso 6 aree di sosta tra Il Comune di Monte Argentario e quello di Orbetello, da cui potranno essere noleggiati e rilasciati.

Le E-car, modello Renault Zoe, con un’autonomia fino a 395 km, saranno in free floating e potranno essere noleggiate e rilasciate in zona, all’interno di un’area che copre tutto il territorio di Orbetello e di Monte Argentario.

I veicoli leggeri sono prodotti e distribuiti da V-ITA Group Spa, azienda 100% italiana, titolare dei marchi VITA, ICON.E, THE ONE, SPILLO e SMART.E “Siamo orgogliosi di essere parte attiva in questo progetto – racconta il CEO di V-ITA Group Spa, Carlo Parente. Crediamo che la micromobilità elettrica sia il futuro, sia per l’ultimo miglio in città, sia per un turismo sempre più attento all’ambiente e rispettoso del territorio. I nostri mezzi nascono con un obiettivo: curati nel design e nelle prestazioni, vogliono fare tendenza. Belli da guidare e da mostrare”.

I mezzi elettrici in sharing sono a disposizione di cittadini e turisti come parte del rivoluzionario sistema integrato di mobilità sostenibile messo in campo attraverso il progetto Life, che punta a rendere facilmente accessibili aree non servite dai mezzi pubblici. Life for Silver Coast apre la stagione estiva con 4 city car20 scooter elettrici e 30 e-Bikes. Il sistema è corredato da stazioni di bike sharing, sonde per il monitoraggio dei dati ambientali e una rete infrastrutturale di ricarica per le auto. A breve saranno a disposizione di residenti e turisti battelli totalmente elettrici in laguna e in alcuni tratti di mare.

Tutte le modalità di accesso al servizio e le informazioni sulle tariffe applicate sono disponibili su App e sul sito lifeforsilvercoast.eu.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *