Il progetto Life for Silver Coast che ha tra i suoi numerosi obiettivi, anche quello, molto importante, della replicabilità del sistema di trasporto integrato ed elettrico, è stato già preso come modello da diversi Comuni siti tra Lazio, Calabria e Toscana.

I comuni presso i quali il modello di mobilità condivisa, integrata ed elettrica del progetto Life for Silver Coast, è stato replicato sono i seguenti:

Comune di Monterotondo Marittimo: sono attualmente presenti e funzionanti n°10 stalli mediante Brick Bike Box con relative E-Bike e Applicazione mobile per la prenotazione dei servizi di sharing. Il servizio è stato realizzato congiuntamente dai due partner Green Action e On Electric Charge Mobility che hanno fornito rispettivamente, ciclostazioni, E-Bikes e Piattaforma di gestione del servizio.

Comune di Tarquinia: sono attualmente presenti e funzionanti n°32 stalli distribuiti in n°4 ciclostazioni diverse e realizzate mediante Brick Bike Lock e Brick bike Box, dedicati in parte alla condivisione dei mezzi (scooter & E-Bike) ed in parte al parcheggio delle bici private. La fornitura comprende il programma applicativo software su piattaforma e l’APP di gestione del sistema dei mezzi elettrici. La flotta dei mezzi elettrici in condivisione è composta da n°9 E-Bike e n°3 E-Scooter. Il servizio è stato realizzato congiuntamente dai due partner Green Action e On Electric Charge Mobility che hanno fornito rispettivamente, ciclostazioni, E-Bikes&E-Scooter e Piattaforma di gestione del servizio.

Comune di Anguillara Sabazia: sono state installate n°4 ciclostazioni Brick Bike Box e Brick Bike Lock per un totale di n. 44 stalli, destinati al servizio di parcheggio e di bike sharing in quattro aree distinte. La flotta predisposta per il servizio in sharing è stata così composta: N°10 E-Bike N°4 E-Scooter N°5 Mountain Bike N°8 Monopattini Elettrici. In questo caso, il Comune ha deciso di predisporre, come nei comuni toscani del progetto LFSC, un sistema di monitoraggio ambientale completo di piattaforma di gestione ed elaborazione dati con  4 stazioni fisse e n°10 mobili per la mappatura territoriale. Il servizio è stato realizzato congiuntamente dai due partner Green Action e On Electric Charge Mobility che hanno fornito rispettivamente, ciclostazioni, sistema di monitoraggio ambientale, flotta dei veicoli elettrici e Piattaforma di gestione del servizio.

Comune di San Cesareo: sono attualmente presenti e funzionanti n°24 stalli, Brick Bike Box & Brick Bike Lock, distribuiti in n°2 location distinte dedicati in parte alla condivisione dei mezzi (scooter & E-Bike) ed in parte al parcheggio delle bici private. La fornitura è comprensiva del Programma applicativo software su piattaforma APP di gestione del sistema dei mezzi elettrici e della Flotta dei mezzi elettrici in condivisione composta da n°6 E-Bike e n°3 E-Scooter. Anche in questo caso, Il modello di mobilità intermodale e sostenibile, è stato integrato con la piattaforma di monitoraggio ambientale composto da: piattaforma di elaborazione dati, Stazioni di monitoraggio Fisse e Sonde Mobili. Il servizio è stato realizzato congiuntamente dai due partner Green Action e On Electric Charge Mobility che hanno fornito rispettivamente, ciclostazioni, sistema di monitoraggio ambientale, flotta dei veicoli elettrici e Piattaforma di gestione del servizio.

Comune di Montalto di Castro: sono attualmente in fase di installazione n°30 stalli in n°3 location distinte, mediante Brick Bike Box & Brick Bike Lock. Il servizio mette a disposizione n°16 biciclette pubbliche a pedalata assistita, n°4 motorini elettrici, App per la gestione del servizio. Il Sistema dedicato alla mobilità sostenibile, verrà inoltre integrato con un sistema di monitoraggio ambientale, mediante l’utilizzo di sonde fisse e mobili e la piattaforma di gestione ed elaborazione dei dati. Il servizio è stato realizzato congiuntamente dai due partner Green Action e On Electric Charge Mobility che hanno fornito rispettivamente, ciclostazioni, sistema di monitoraggio ambientale, flotta dei veicoli elettrici e Piattaforma di gestione del servizio.

Regione Lazio – Lazio Crea: sono stati installati n°8 stalli in n°1 location (Castello di Santa Severa) mediante ciclostazioni Brick Bike Lock. Il servizio mette a disposizione n°8 biciclette pubbliche a pedalata assistita, App per la gestione del servizio. Il servizio è stato realizzato congiuntamente dai due partner Green Action e On Electric Charge Mobility che hanno fornito rispettivamente, ciclostazioni, flotta dei veicoli elettrici e Piattaforma di gestione del servizio.

Comune di Vibo Valentia: sono attualmente in fase di installazione n°40 stalli in n°4 location distinte, mediante ciclostazioni Brick Bike Lock. Il servizio mette a disposizione n°20 biciclette pubbliche a pedalata assistita, e App per la gestione del servizio. Il servizio è stato realizzato congiuntamente dai due partner Green Action e On Electric Charge Mobility che hanno fornito rispettivamente, ciclostazioni, flotta dei veicoli elettrici e Piattaforma di gestione del servizio.

Autostrade per l’Italia: sono attualmente in fase di installazione n°20 stalli presso la sede aziendale di Autostrade, mediante ciclostazioni Brick Bike Lock. Il servizio mette a disposizione n°20 biciclette a pedalata assistita, E- scooter e E-Car, App per la gestione del servizio. Il servizio è stato realizzato congiuntamente dai due partner Green Action e On Electric Charge Mobility che hanno fornito rispettivamente, ciclostazioni, flotta dei veicoli elettrici e Piattaforma di gestione del servizio.

Manifestazione di interesse presentata da Green Action in ATI con l’azienda partner On Electric Charge Mobility, per il «Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano»: Il Parco con i suoi n°10 Comuni, rappresenta un importante tassello da inserire nella mission di replicabilità del progetto LFSC poiché il progetto proposto, offre i principali servizi messi in atto nel progetto Life, quali: servizio di E-Bike Sharing, ricovero e ricarica presso ciclostazioni (Lock/Box), monitoraggio ambientale, gestione del servizio con apposita App. Il progetto proposto in ATI si rivolge ai Comuni di Sutri , Bassano Romano, Monterosi , Oriolo Romano, Manziana , Bracciano , Trevignano Romano, Campagnano Romano, Anguillara Sabazia e Cesano che non solo verranno interconnessi tra di loro dalla rete ciclabile fruibile tramite servizio di E-Bike Sharing proposto nella manifestazione di interesse, ma verranno inoltre dotati di apposita sensoristica ambientale e relativa web app, attraverso la quale sarà possibile accedere e monitorare l’andamento dell’impatto ambientale che gli agenti inquinanti hanno su tutti i territori coinvolti.

Oltre a quanto qui sopra citato, grazie alla visibilità ottenuta sul territorio toscano del sistema di trasporto integrato in generale ed in particolare, delle ciclostazioni denomintate Brick Bike Box, Roma Capitale ha indetto un bando con l’intento di dotare la Capitale delle medesime infrastrutture dedicate in questo caso però, al parcheggio di E-Bike di utenti privati e da installare all’interno delle stazioni metropolitane della Città.

Green Action è risultata essere aggiudicataria del bando “GARA A PROCEDURA APERTA, PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO RELATIVO ALLA FORNITURA IN OPERA DI UN SISTEMA DI PARCHEGGI PER BICICLETTE ALL’INTERNO DELLE STAZIONI DELLA METROPOLITANA DI ROMA E DELLE FERROVIE CONCESSE DI ROMA, indetto da Roma Servizi per la Mobilità e, dal mese di giugno, inizierà a montare i primi dei 4.000 stalli previsti, nel corso dei prossimi quattro anni, dal bando stesso.